Questi parassiti possono facilmente distruggere interi edifici, per non parlare della riduzione dei mobili in pula. Per combattere i parassiti del legno si utilizzano i seguenti metodi:
- I metodi chimici - il trattamento con vari agenti chimici organici o inorganici, sia allo stato solido che liquefatto o semplicemente gassoso;
- I metodi termici – l'eliminazione degli insetti grazie alle alte e alle basse temperature;
- Il metodo di controllo dei tarli con le microonde.
Un'enorme varietà e una costante innovazione nel campo dei pesticidi ha fatto sì che gli insetti diventassero immuni al veleno. L'uso di prodotti chimici potrebbe portare all'insorgenza di immunità dei tarli agli insetticidi, mentre va notato che i prodotti chimici sono efficaci solo negli strati superficiali del legno. Le norme esistenti confermano che non esiste un prodotto efficace per il controllo dei tarli. Seguendo tali istruzioni,
è necessario tagliare una sezione di legno affetta da muffa o da bostrico, bruciarla e sostituirla con una nuova protesi metallica.
La disinfestazione con il gas è una procedura piuttosto lunga e costosa, che richiede una preparazione attenta e meticolosa oltre che la protezione degli operatori coinvolti. Tra l'altro, questa procedura può essere eseguita solo alla corretta temperatura ambientale, il che significa che la disinfestazione a gas non è possibile in inverno, fuori stagione e semplicemente in case poco riscaldate. Inoltre, non fornisce un risultato pari al 100%.
Vale la pena aggiungere che tali
sostanze chimiche sono molto tossiche sia per gli esseri umani che per gli animali domestici.